Gestione crediti non performanti

Il nostro approccio

MBCredit Solutions si occupa della gestione conto terzi di crediti non performanti dal loro manifestarsi, al primo insoluto, fino alle fasi più avanzate di gestione.

MBCredit Solutions utilizza sistemi informativi e di reporting avanzati che permettono sia una gestione efficiente delle informazioni statistiche e di monitoraggio, sia flessibilità nella ricerca delle soluzioni più adeguate alle esigenze del cliente. In ogni fase della gestione del credito vengono utilizzati modelli statistici proprietari costantemente aggiornati al fine di ottimizzare l'azione di recupero.

 

Il ruolo di MBCredit Solutions

A seconda delle esigenze, MBCredit Solutions può essere un partner nella gestione del credito problematico: 

  • con approccio diretto;
  • attraverso la gestione di una piattaforma multirete

Nel primo caso opera direttamente e unicamente con le proprie strutture e reti di valutazione, gestione e recupero del credito. 

Nel secondo caso gestisce una piattaforma multirete di elevata complessità, indicata soprattutto per portafogli di grandi dimensioni e diversificati. Questa opzione combina il disegno di strategie ad hoc e l'utilizzo di rigorosi modelli statistici, con la gestione - per conto del cliente - di un bouquet di servicer terzi selezionati, che vengono integrati e coordinati per raggiungere gli obiettivi di performance definiti. Per ciascuna unità minima di gestione, identificata per geografia, prodotto, età della pratica e score di propensione al recupero, la gestione multirete produce una competizione tra diversi servicer. Il monitoraggio delle performance permette di selezionare gli operatori più efficaci massimizzando le potenzialità di recupero del portafoglio in gestione.

 

Partner diretto nella gestione del credito o gestore di una piattaforma multirete.

La nostra esperienza

MBCredit Solutions vanta un'esperienza decennale nella gestione di crediti non performanti  grazie ad un network di professionisti distribuito in modo capillare su tutto il territorio nazionale, diversificato per tipologia di azione (recupero telefonico, esattoriale e legale) e specializzato per diverse tipologie di asset/prodotto in gestione.

MBCredit Solutions gestisce crediti non performanti che provengono dai più svariati settori di attività:

Bancario
Finanziario
Assicurativo
Telecomunicazioni
Utilities
Crediti Commerciali
Altri servizi

Analisi per acquisto portafogli e investimenti diretti